04 Mag COVID-19: IGIENIZZARE LA TUA AUTO NON E’ PIU’ UNA SCELTA
Vediamo assieme qualche consiglio utile per igienizzare la propria auto
Prestare attenzione all’igiene della propria auto è sempre una buona cosa. Nell’era del Coronavirus diventa, invece, una necessità. Tutti i virus che coinvolgono le vie aeree hanno la particolarità di essere trasmessi attraverso le goccioline di saliva che si emanano tossendo, starnutendo o anche solo parlando. E’ necessario, quindi, prestare molta attenzione alle superfici più esposte, non solo a quelle con cui entriamo in contatto nella nostra quotidianità (maniglie, citofoni, ascensori, ecc…), ma anche a quelle che interessanno la nostra automobile. E’ possibile che accidentalmente qualcuno entri in contatto con il volante, il cambio o le maniglie degli sportelli e che quindi lasci su quelle superfici germi, batteri o peggio ancora, contamini la vostra vettura con la carica batterica del Covid-19. Detto questo, la propria autovettura, ad oggi è considerata il mezzo più sicuro per gli spostamenti: è vivamente sconsigliato, infatti, utilizzare i mezzi pubblici considerati ovviamente molto esposti al pericolo del contagio. I virologi più esperti, ed anche il comune buon senso, ci portano a riconsiderare i livelli di pulizia ed igiene dell’automobile, cosa che per molti non è mai stata di vitale importanza. Anche se spesso è utilizzata dai componenti dello stesso nucleo familiare, per le ragioni appena esposte, non bisogna trascurarne aspetti importanti quali l’igienizzazione attenta e costante.
1. COSA SERVE PER IGIENIZZARE
Prima di procedere con l’igienizzazione della propria auto, è necessario munirsi di alcuni prodotti specifici per una perfetta riuscita dell’operazione e per preservare la salute: mascherina, guanti monouso, detergente antibatterico per le mani, carta assorbente, disinfettante detergente a base di alcol, etanolo cloro e candeggina. Per quanto riguarda gli interni, serviranno detergenti disinfettanti dedicati alla pelle o alle superfici delicate. Vogliamo igienizzare ma non rovinare l’estetica della nostra amata quattroruote! L’utilizzo della mascherina è d’obbligo in quanto, come sappiamo, non bisogna contaminare l’ambiente attraverso le goccioline di saliva. Il lavoro che stiamo facendo risulterebbe inutile. Prima di indossare i guanti monouso, ricordiamoci di disinfettare le mani con l’igienizzante antibatterico, per lo stesso motivo. In ultimo, versiamo il detergente sulla carta assorbente e iniziamo l’igienizzazione.
2. LE PARTI PIU’ A RISCHIO
L’abitacolo è un luogo piccolo e chiuso, dove risulta impossibile mantenere le distanze di sicurezza. Risulta essere, quindi, un luogo potenzialmente non sicuro. Il volante ed il cruscotto, ad esempio, sono le parti più vicine alla nostra bocca e sono pertanto quelle che si contaminano maggiormente. Dobbiamo poi prendere in considerazione i movimenti delle nostre mani: tocchiamo il cambio, tutti i pulsanti, la leva del cambio e del freno a mano. Sono tutti gesti automatici che sfuggono al nostro controllo. Cerchiamo di ripercorrere mentalmente tutti i movimenti abituali che svolgiamo all’interno dell’abitacolo e consideriamo tutti i punti a rischio di contaminazione. Non dimentichiamoci, infine, delle maniglie delle portiere, potremmo non essere stati solo noi a toccare quelle superfici. Quando parcheggiamo la nostra auto in un luogo pubblico o all’interno di un’area di sosta di un supermercato, ad esempio, non possiamo sapere chi possa toccarla accidentalmente.