fbpx
Proroghe

DECRETO CURA ITALIA: TUTTE LE PROROGHE PER GLI AUTOMOBILISTI

DECRETO CURA ITALIA: TUTTE LE PROROGHE PER GLI AUTOMOBILISTI

In dettaglio tutte le proroghe per gli automobilisti italiani

Le proroghe per gli automobilisti

Accendere il motore della propria automobile non è un gesto usuale di questi tempi. La maggior parte degli italiani è costretta a lasciare la vettura ferma o ad utilizzarla per motivazioni di comprovata necessità come il lavoro e l’approvvigionamento della spesa familiare.

Il lockdown ha fermato l’Italia ed il Governo ha necessariamente dovuto rivedere la gestione delle consuete pratiche automobilistiche e le relative scadenze. Il Decreto Cura Italia ha dato inizio alla danza delle proroghe per stare al passo con i termini imposti dalle misure restrittive adottate nelle ultime settimane. Vediamo nel dettaglio gli aggiornamenti:

RC AUTO: proroga scadenza e sospensione

Il maxiemendamento al decreto Cura Italia approvato al Senato ed in fase di votazione alla Camera, per la conversione in legge, comprende due modifiche importanti che consentiranno agli automobilisti una maggiore tranquillità. La prima novità consiste nella proroga della validità della RCA da 15 a 30 giorni per le polizze in scadenza dal 21 febbraio al 31 luglio. La seconda misura proposta dal decreto riguarda la sospensione: sarà possibile richiedere alla propria compagnia assicurativa il blocco della polizza fino al 31 luglio 2020. Bisognerà aspettare che il provvedimento sia convertito in legge e quindi pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Solo successivamente sarà possibile farne richiesta alla compagnia e avrà validità dalla data di ricezione della domanda. Questa modalità non dovrà presentare alcun costo accessorio per l’assicurato e sarà valida, ovviamente, solo per i veicoli custoditi in box, garage o comunque non in sosta in strade, parcheggi pubblici o aree equiparate alle strade pubbliche.

BOLLO AUTO: Il FVG posticipa la scadenza

Il Decreto Cura Italia non è intervenuto direttamente sulla questione dei bolli auto, lasciando alla discrezionalità delle Regioni la possibilità di prorogare le scadenze dei pagamenti. Nel caso del Friuli Venezia Giulia è stato già deciso di prorogare i termini del 30 maggio al 30 giugno. La Regione si riserva di dare un’ulteriore continuità alle proroghe sulla base dell’andamento del contagio.

COLLAUDO E REVISIONI: novità per tutti, GPL e metano

Anche le revisioni ed il collaudo sono stati coinvolte in questa politica di slittamento: tutti i veicoli che dovranno essere sottoposti a tali controlli entro il 31 luglio, potranno continuare a circolare entro il 31 ottobre. Le novità, però, ci sono anche per le autovetture a metano e GPL. Per le auto che prevedono l’utilizzo di bombole, o altri componenti, con scadenza tra il 31 gennaio ed il 15 aprile, è concessa una deroga per circolare fino al 15 giugno. Per quanto riguarda i GPL, sarà possibile effettuare la revisioni dei serbatoi fino al 31 ottobre.

PATENTE DI GUIDA: prolungata la validità di patente e foglio rosa

Nessun problema anche per le patenti di guida: prolungata la validità di quelle in scadenza il 31 gennaio fino al 31 agosto. Viene tutelato anche il foglio rosa con scadenza tra il 1 febbraio ed il 30 aprile, la cui validità sarà confermata fino al 30 giugno. Non sono previsti oneri a carico dell’interessato nel caso in cui la commissione medicale non abbia avuto modo di riunirsi nel giorno prefissato. Le proroghe coinvolgono anche i termini previsti per gli esami di guida teorici: potranno essere svolti entro il 30 giugno, oltre i 6 mesi previsti dalla presentazione della domanda.

MULTE, VERBALI E RICORSI: sospesi i termini di pagamento

Buone notizie sul fronte delle multe stradali e dei verbali! Il Viminale ha sospeso tutti i termini per le sanzioni rientranti nel periodo 10 marzo – 31maggio: 60 giorni per il pagamento delle multe, 90 giorni per le notifiche dei verbali e di 30 e 60 giorni per il ricorso rispettivamente al Giudice di Pace e al Prefetto.